Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

martedì 21 novembre 2017

Più Libri Più Liberi 2017 - Conferenza Stampa



Ed eccoci qua!
Ieri si è tenuta la Conferenza Stampa della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più Libri Più Liberi 2017. Quest'anno, dal 6 al 10 dicembre, i libri vi aspettano nella famosa Nuvola di Fuksas. Un cambio location molto significativo, e tra poco vi spiegherò il motivo :)


Non ho intenzione di illustrarvi qui tutto il programma, perché altrimenti "facciamo notte" :P però vi lascio il link al sito ufficiale e anche il link al programma completo. Vi racconto invece sommariamente tutte le novità di questa edizione e vi parlo anche degli eventi che vorrei seguire personalmente. Purtroppo non sono molti perché in quei giorni sono piuttosto impegnata, ma ci sono alcuni incontri che proprio non posso perdermi!

Parliamo subito della Nuvola, un centro congressi suggestivo nel quale si è tenuta la conferenza stampa. Fino ad ora non aveva ospitato eventi aperti al pubblico (la fiera sarà il primo) e infatti io non ero mai entrata. Un luogo davvero molto bello, all'avanguardia, e soprattutto spazioso! Infatti la fiera quest'anno diventa un po' più grande e aumenta il numero di eventi (soprattutto quelli dedicati ai ragazzi) e anche il numero di espositori.
Per quanto riguarda questi ultimi, vi lascio un piccolo elenco degli stand ai quali farò sicuramente un salto: 66thand2nd, Bao Publishing, BeccoGiallo, Biblioteche di Roma, Contrasto, Del Vecchio Editore, Edizioni Black Coffee, edizioni E/O, Edizioni Tlon, Fandango Libri, Fazi Editore, Iperborea, Jo March Agenzia Letteraria, Keller, Kellermann, L'orma editore, Marcos y Marcos, Mattioli 1885, minimum fax, NN Editore, nottetempo, Nutrimenti, Penne & Papiri, Sellerio Editore, SUR, Tunuè, Voland, Xenia. L'elenco completo, che conta circa 500 editori, un centinaio in più dell'anno scorso, lo trovate ovviamente sul sito ufficiale.


Un assaggio della location!

Un'occhiata al programma farà subito saltare all'occhio i due temi principali di quest'anno: legalità e diritti umani. E questo mi porta a segnalarvi gli eventi ai quali mi troverete quasi sicuramente: gli incontri con Paul Beatty, uno dei grandi nomi di quest'edizione, e la presentazione di Stagioni, edito da Tunuè per Emergency.
Ho già avuto il piacere di incontrare Paul Beatty [ve ne parlo qui], ho letto il suo romanzo Slumberland [recensione] e possiedo Lo schiavista (entrambi Fazi), che cercherò di leggere entro il 6 dicembre :)
Ho conosciuto anche una delle illustratrici di Stagioni (Simona Binni) [e ve ne parlo qua] quindi non vedo l'ora di ascoltare lei e i suoi colleghi parlare di questo nuovo importante progetto.
Parteciperò anche agli incontri con Luis Sepùlveda e con Zerocalcare.
Temo purtroppo di perdermi tutto il resto, ma vi lascio qualche nome: Licia Troisi, Sergio Castellitto, Gigi Proietti, Roberto Saviano, Michela Murgia, Giancarlo De Cataldo, Nicola Lagioia, Melania Mazzucco, Andrea Camilleri, Concita De Gregorio, Massimo Carlotto, Maurizio De Giovanni. E poi gli stranieri, tra cui Margo Jefferson e Alan Pauls.

Un'altra delle novità di quest'anno è un'App disponibile sia per Android che per iOS. Potete scaricarla a questo link oppure dagli store Android e Apple. Questa applicazione vi farà da vera e propria guida: potrete consultare catalogo e programma, sarà una vera e propria agenda per gli eventi e vi guiderà come una mappa attraverso gli stand.

Per concludere quelle che mi sembrano le novità più significative di questa edizione vi informo che grande risalto sarà dato alla fotografia, tanto da avere uno spazio dedicato ad alcune mostre fisse all'interno della fiera. Io sicuramente andrò a visitarle :)


Fatemi sapere cosa ne pensate del programma e delle novità, e soprattutto se ci sarete anche voi ^_^




2 commenti: