Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

Selezionati da me:

sabato 1 marzo 2014

Recensione: "Jurassic Park" di M. Crichton



.Jurassic Park.
di Michael Crichton

Titolo: Jurassic Park
Autore: Michael Crichton
Editore: Garzanti libri
Collana: Elefanti bestseller
Prezzo di copertina (flessibile): 9,90 €
Voto:bellissimo



In un'isola sperduta al largo del Costa Rica, il miliardario Hammond costruisce un gigantesco parco di attrazioni biologiche. Grazie all'ingegneria genetica, nel suo Jurassic Park rivivrà un intero ecosistema, compresi i terribili dinosauri carnivori: il gigantesco Tyrannosaurus Rex e i famelici Velociraptor. L'incubo che dominerà il romanzo nasce dal profondo della preistoria e si proietta su un presente dominato dalle arroganti certezze della scienza.




Comincio questa recensione specificando che durante la lettura ero indecisa se valesse 4,5 stelle su 5, oppure 4 stelle su 5. A farmi decidere per la seconda opzione è stato il finale, che avrei preferito più intenso, per restare sullo stesso livello di tutto il romanzo, ed invece mi è parso troppo sbrigativo.
Un altro piccolo motivo per cui non ho dato il massimo del punteggio sono stati i personaggi. Sono tanti e purtroppo non molto approfonditi. In effetti, nessuno di loro è il protagonista della storia. Il vero protagonista è proprio il Jurassic Park, con tutti i suoi abitanti. Per godersi la storia non è necessario che i personaggi siano approfonditi, ma è una cosa che io avrei comunque preferito.

E dopo aver parlato delle pecche, parliamo dei pregi!

Il romanzo è avvincente sin dalle prime pagine, stuzzica il lettore che subito diviene curioso. Persino le necessarie spiegazioni storiche e tecniche non sono noiose, sia perchè sono fatte bene, sia perchè ad un certo punto il lettore ne sente il bisogno, per comprendere appieno cosa accade e per godere del fascino della storia. Tutti questi dettagli infatti fanno sì che ogni curiosità di chi legge venga soddisfatta pienamente.

Infine, sono molto belle e sagge le considerazioni sulla natura umana.  }}}

In questa sezione ho ben poco da dire, e quel poco riguarda i personaggi. Per cominciare, mi sono sembrati tutti pazzi! Veramente troppo poco prudenti, in pochi hanno avuto reazioni più realistiche. Bè, di certo non si tratta di un gruppo di gente "comune", ma di esperti di varie discipline che hanno una certa esperienza, ma già la loro prima reazione al parco mi è sembrata troppo tranquilla.
Per concludere, ho odiato dal principio alla fine il personaggio di Hammond, l'ideatore e proprietario di Jurassic Park. Una delle persone più incoscienti ed odiose di cui io abbia mai letto! 



E' una bellissima storia e Michael Crichton è uno scrittore di talento, quindi è un romanzo che consiglio a tutti :)




7 commenti:

  1. Ciao!avevo pensato di leggerlo anche io par il master Reading ma poi non l'ho fatto perché avevo paura che non fosse una buona lettura...non ho mai letto niente di Crichton. Ma data la tua recensione penso che gli darò una possibilità!😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Menta! :)
      Io penso che Crichton sia un bravissimo narratore. Ho letto tre suoi libri e ne ho altri a casa ancora da leggere! Come per tutte le cose, alla fine è questione di gusti, quindi sono contenta che tu abbia deciso di dargli una possibilità! Ti auguro buona lettura e spero che alla fine il libro ti piaccia ^_^ <3

      Elimina
  2. Ciao,non vedo l'ora di leggere presto questo romanzo, mi intrigava molto la trama ambientata in quest'isola popolata dai dinosauri. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I dinosauri e l'ambientazione sono la cosa che preferisco di questo romanzo, Michael Crichton è stato bravissimo nel pensare a tutto *_*

      Elimina
    2. Lo immagino, spero che sia bello quanto Il mondo perduto di Conan Doyle :)

      Elimina
    3. Non saprei, perchè non l'ho letto, ma ti auguro comunque di trovarla un'ottima lettura ^_^

      Elimina