Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

Le Rune del Blog


Sparse per questo blog troverete delle rune, ma non a caso.
Esse hanno un significato ben preciso e qui di seguito li trovate tutti.


Fé: abbondanza di bestiame, ricchezza, successo. Nelle culture primitive, il bestiame veniva utilizzato come moneta. Comportava duro lavoro e doveva e doveva essere nutrito e accudito. Fehu indica quindi una ricchezza meritata e non un guadagno inatteso. Significa anche soddisfazioni, obiettivi raggiunti, affari e fortuna. Capovolta indica difficoltà finanziarie, passività e noia.
Ur: la forza primitiva, la resistenza e l'energia, che devono fluire in noi senza però dominarci. Esprime la volontà di combattere contro tutte le avversità e la capacità di fronteggiare chiunque. Può anche significa salute di ferro, coraggio, fiducia in se stessi. Capovolta indica durezza di sentimenti, salute cagionevole, occasioni perdute e delusioni.


Thuris: spina, protezione. Questa runa impersona il potere del martello del dio del tuono Thor, che impone rispetto. Raffigura la difesa, l'azione conscia della mente. Significa anche fortuna e protezione nelle imprese, rigenerazione. Capovolta indica scoraggiamento, resistenza passiva e incertezza.


Ass: la runa del suono, soprattutto nella lingua, intesa come comunicazione intelligente e consapevolezza. Significa onestà, messaggi, incontri, e successo in un esame o in un test. Capovolta è presagio di cattivi consigli, falsità, inganni e consiglia quindi prudenza nei rapporti con gli altri.


Raedo: ruota, viaggi, percorso. Rappresenta il movimento e la forza di una persona nelle decisioni da prendere. Un viaggio da intraprendere alla ricerca dei valori di ognuno e conseguentemente alla ricerca di sé. Il ritorno sulla retta via e ad un corretto ordine delle cose. Capovolta indica impedimenti e ritardi nei piani e nei progetti già programmati, turbamenti, viaggi improvvisi e pieni di inconvenienti.  


Kaen: fiaccola, luce. Ci offre la luce nel buio, dandoci la possibilità di vedere veramente ciò che prima era nascosto, attraverso la trasformazione. Si aprono nuove possibilità e il forte impulso di esprimersi attraverso l'arte e la creatività. Significa ispirazione, rivelazione, talento artistico. Capovolta indica perdita di intuizione e orientamento, fine di una relazione o fallimento di un progetto appena iniziato.


Gebo: dono, generosità. Una delle rune più favorevoli che possano apparire. Indica il ricevere o fare un regalo, generosità e ospitalità offerta e avuta. Preannuncia che i progetti in corso otterranno risultati positivi e soprattutto, riferendosi a legami di coppia, una relazione felice e senza costrizioni da entrambe le parti.   


Wynja: gioia, orgoglio, fortuna. Rappresenta l'avverarsi dei desideri e la realizzazione dei progetti. E' in grado di armonizzare e quindi di riportare la pace su punti di vista completamente opposti. Capovolta indica l'opposto della gioia: sfortuna, tristezza, impedimento ai progetti e problemi che potrebbero rendere la propria vita frenetica, non permettendo di trovare la pace interiore.


Hagall: grandine, bufera, rottura. Può essere interpretata come un monito che opera nel nostro subconscio per avvertirci che è ora di produrre un cambiamento amaro, ma necessario. Ci insegna che è ora di affrontare i problemi e riconoscerli in modo da non trovarsi impreparati davanti agli eventi improvvisi, e ritrovare la forza di proseguire il cammino.


Naudr: necessità, bisogno, resistenza. Indica limitazioni di tutti i tipi, anche se non insormontabili. E' portatrice di un monito che è quello di vagliare i propri progetti e riflettere molto seriamente se proseguire o meno senza, però, rinunciare mai alla speranza. Ci dona infatti anche la forza di accettare di buon grado la sofferenza e il sacrificio, rendendoli costruttivi, nella speranza di tempi migliori.


Isa: ghiaccio, conservazione, ristagno e isolamento. Simbolizza il principio della staticità e della conservazione delle cose nel loro stato invariabile, sia nel bene che nel male. Indica che al momento non vi è possibilità di cambiare l'ordine delle cose ed eventuali progetti e lavori in corso subiranno rallentamenti. 


Jera: raccolto, cambiamento ciclico, anno. E' una runa favorevole che preannuncia cambiamenti positivi. Ci porta gradatamente alla maturazione e alla certezza di poter raccogliere i frutti di quanto seminato nel corso di un anno di fatica e duro lavoro. E' inoltre simbolo di successi in affari e nello studio. Avverte però di non forzare gli eventi, poichè vi è un tempo giusto per ogni cosa.


Perth: segreti, allegria. Rappresenta più di ogni altra runa la gioia e l'esuberanza, anche se portata all'eccesso potrebbe indicare chiacchiericcio e leggerezza. Inoltre, rivela una conoscenza nascosta, un segreto interiore da custodire e proteggere. Capovolta indica l'ammonimento di non partecipare a imprese incerte o sconosciute poichè il risultato sarebbe un disastro.


Eihwaz: resistenza. Rappresenta l'albero della vita, il tasso, longevo e sempreverde, ed è la conferma di continuità e perseveranza in grado di sfidare tutte le influenze negative, compresa la morte. Rappresenta il potete che collega la mortalità del fisico con l'immortalità dello spirito e ci aiuta ad alimentare la speranza dando continuità agli ideali per trasformarli in realtà. 


Algiz: difesa, protezione. Una sorta di forza autoprotettiva che viene attinta dalla sorgente spirituale e protegge da attacchi fisici, emotivi, mentali e spirituali. E' la rune delle scoperte, che mette in guardia sui pericoli imminenti in modo da prevenire le disgrazie. E' segno di grande ottimismo e positività e ci aiuta a ricevere ispirazione per nuove idee creative. Capovolta indica vulnerabilità.


Sòl: sole, forza vitale. Predice un successo pieno in un qualsiasi progetto da intraprendere, garantisce buona salute e notevoli energie vitali da canalizzare verso il risultato dei propri obiettivi. Appare come un fulmine che può colpire all'improvviso, e in un contesto non favorevole indica che si è abusato delle proprie energie o se ne è fatto un uso improprio con la conseguente perdita di lucidità nel vedere la realtà delle cose.

Tyr: il guerriero spirituale, il coraggio. Rappresenta la forza, la resistenza e l'affidabilità. E' anche la runa della volontà, della disponibilità a rinunciare a qualcosa di caro per ristabilire l'equilibrio e l'armonia. E' la forza che ci fa proseguire nonostante le difficoltà che deve però essere motivata da nobili ideali e non da egoismi personali. Capovolta indica arrendevolezza di fronte alle difficoltà, mancanza di fiducia in se stessi e perdita dell'entusiasmo.

Berkana: il potere femminile, crescita e sicurezza. E' un'energia dolce, materna, che può indicare oltre alla nascita o un matrimonio, anche l'inizio di un'idea, di un progetto o di un nuovo modo di pensare per ottenere un obiettivo. E' considerata a tutti gli effetti la runa degli inizi. Capovolta può significare stagnazione e disarmonia all'interno della famiglia e della coppia.

Ehwaz: cavallo, movimento e progresso. Viene associata al legame fra il cavallo e il suo cavaliere. Questa alleanza è ciò che vi permette di superare gli ostacoli lavorando insieme. Consiglia di intraprendere viaggi o progetti o collaborazioni insieme a compagni che condividano il vostro modo di pensare. Capovolta può preannunciare rotture di rapporti e allontanamento o falsità. 


Madr: umanità, solidarietà, intelligenza, motivazione. Indica una mentalità equilibrata e corretta e racchiude in sé la forza del divino che ci spinge verso la direzione della perfezione. Capovolta significa solitudine, pessimismo e testardaggine, nonché il rifiuto di accettare consigli, opinioni o punti di vista diversi dal proprio. 


Logr: Acqua, forza fluida. Simboleggia l'acqua che scorre portatrice di forza vitale rigenerante. E' collegata ai cambiamenti di energia e alla crescita maturata attraverso le proprie esperienze. Può aiutare a rafforzare la sensibilità, ad armonizzarsi con "gli alti e bassi" della vita, e realizzare le proprie potenzialità. Capovolta indica una scarsa capacità di giudizio, intuizioni sbagliate.

Othila: beni di famiglia, patrimonio. È il potere di ottenere e predice risposte favorevoli a tutti i quesiti riguardanti i propri beni, gli interessi familiari o la vita sociale. Capovolta può significare perdita di beni o esclusione da una comunità. Inoltre può indicare diatribe relative a eredità o lasciti. In ogni caso, rovesciata indica un problema che nemmeno il denaro può risolvere.


Dagaz: giorno, completamento. E' la runa del risveglio, della luce dell'alba dopo il buio della notte. Viene paragonata alla farfalla che si trasforma all'uscita dal bozzolo e libera si libra nel cielo e nella luce. È una runa estremamente favorevole e, nonostante gli ostacoli, rappresenta la forza e la volontà di portare avanti i progetti e di concluderli con successo.




Non tutti associano alle rune la stessa identica definizione, ma più o meno tutti sono concordi sul significato generale. Io mi sono ispirata alle definizioni trovate qui e naturalmente alle rune presenti nel romanzo Le parole segrete.