Usò entrambe le mani. Le fece correre su uno scaffale dopo l'altro. E scoppiò a ridere. [...] passò vari minuti ad andare con lo sguardo dagli scaffali alle proprie dita. Quanti libri aveva toccato? Quanti ne aveva sentiti? [...] Era come una magia, come la bellezza. {M.Z.}

lunedì 2 febbraio 2015

Recensione: "Le parole di luce" di J. Harris



.Le parole di luce.
di Joanne Harris

 
 quasi perfetto

Titolo: Le parole di luce
Titolo originale: Runelight
Autore: Joanne Harris
Editore: Garzanti
Pagine: 319
Traduzione: L. Grandi
Prezzo di copertina (rigida): 18,80 €
Link all'acquisto



Maddy e Maggie hanno la stessa età, ma non potrebbero essere più diverse. Maddy, la coraggiosa protagonista delle Parole segrete, ha un animo ribelle; Maggie, invece, ama le regole e la disciplina. La sua passione sono i libri antichi. È solo immersa tra quelle pagine che riesce a non sentirsi sola. Eppure c'è qualcosa di misterioso che unisce le ragazze nel profondo. Un marchio sulla loro pelle: una runa. Un simbolo considerato da tutti una maledizione, un flagello. Perché nel mondo dove vivono Maddy e Maggie, la magia è proibita. E sognare è considerato il più terribile dei peccati. Ma c'è qualcuno che non ha paura di quel segno antico. Adam, due occhi impenetrabili dietro cui si nasconde un oscuro passato. Per Maddy è il nemico, rappresenta tutto quello contro cui lottare. Maggie, al contrario, non riesce a resistere alla forza sconosciuta che la attira verso di lui: il ragazzo è l'unico a conoscere il segreto scritto nella runa. Un segreto legato a una minacciosa profezia che rischia di distruggere il mondo. Maggie è la sola in grado di opporvisi. Ma per farlo deve essere pronta ad accettare il suo destino. Un destino che la lega in modo indissolubile a Maddy. Proprio quando le due ragazze si trovano vicine come non mai, gli eventi della profezia le costringono ad agire l'una contro l'altra. Entrambe dovranno mettere alla prova tutto il loro coraggio per salvarsi. Dopo il successo delle Parole segrete, Joanne Harris torna alle ambientazioni e alle atmosfere magiche e misteriose che l'hanno fatta amare da oltre cinque milioni di lettori. 
Le parole di luce racconta una storia di odio e amore, di luce e tenebre. La storia di una realtà oscura e affascinante, popolata da misteri e antichi miti, in cui due ragazze, legate da un destino imperscrutabile, lottano per salvare il loro mondo.


Dopo aver riletto Le parole segrete (perchè ricordavo poco o niente dalla prima lettura, avvenuta qualche anno fa) ho letto finalmente il seguito, e posso dire solo una cosa: VOGLIO IL TERZO LIBRO. Cara Joanne, mettiti a lavoro!

Come vi ho detto anche nella recensione del primo libro, i miti nordici mi hanno sempre affascinata e, di recente, guardando la serie TV Vikings mi hanno interessata ancora di più, così ho deciso di accompagnare la lettura di questo romanzo con un libro preso in biblioteca sull'argomento. E ho fatto bene! Mi congratulo con me stessa per l'idea brillante!
Approfondire la mia conoscenza dei miti nordici mi ha permesso di apprezzare molto di più le vicende e i personaggi di Le parole di luce.

Le mie considerazioni non sono poi così diverse da quelle del primo volume.
L'ho trovato leggermente più scorrevole, ma lo stile della Harris resta fedele a se stesso, e i suoi romanzi si assaporano pian piano, senza fretta, con descrizioni corpose ma soprattutto con bellissimi dialoghi.

La cosa che ho preferito è che abbiamo conosciuto meglio gli dèi, e l'autrice anche qui è stata bravissima e originale nell'integrarli alla storia. Ma vi parlerò meglio di questo nella sezione con spoiler! :)

Vengono introdotti nuovi personaggi, e alcuni vecchi tornano in maniera inaspettata. Dopotutto sono passati tre anni dalle avventure del primo romanzo e le cose sono andate avanti per tutti.
Basta, la smetto di scrivere solo cose a metà e vi rimando direttamente alla sezione con spoiler. L'ultima cosa che voglio dire qui, è che Loki si riconferma il mio personaggio preferito *_* e mi dispiace che lui e Maddy siano rimasti separati tutto il tempo :( insieme li trovo un duo formidabile.


Recensione LE PAROLE SEGRETE - Recensione IL CANTO DEL RIBELLE

     


Cominciamo subito parlando di un nuovo personaggio: Maggie, sorella di Maddy, una dei protagonisti principali a tutti gli effetti. Leggendo la trama credevo che l'avrei adorata. Invece l'ho odiata. Una ragazzina sciocca e sconclusionata. Tremenda davvero. L'opposto di sua sorella gemella Maddy, che nel primo libro, anche quando aveva solo sette anni, era forte caratterialmente e molto intelligente. Davvero, tutta questa storia con Maggie che si innamora di Adam e decide che sposarlo è la cosa più importante del mondo è assurda. Non capisco come possa essere così scema visto che Adam non è nemmeno bravo a recitare la sua parte, quando finge di essere innamorato di lei.

Tra i nuovi personaggi il mio preferito è stato senza dubbio Perth, anzi avrei voluto fosse stato approfondito di più, ma visto quel che è accaduto e che non vi racconto, sono sicura che sentiremo ancora parlare di lui.

La cosa che ho preferito in assoluto di tutto il romanzo è stato il gruppo di dèi in viaggio verso la Fine del Mondo. Dal disastro nella taverna fino al Circo di Loki, mi sono divertita tantissimo a leggere i loro battibecchi e mi piace da morire quando se la prendono tutti con Loki.

Il ritorno del Sussurro me lo aspettavo, e devo dire che è un cattivo ben riuscito. Quindi da un lato sono contenta che non sia stato proprio annientato al 100%.

Le parti che riguardano la ricostruzione di Asgard sono state un po' troppo confusionarie, e di questo mi è dispiaciuto, ma le pagine finali sono state veramente molto belle e suggestive. 




Personalmente, anche questo, consigliatissimo :)




14 commenti:

  1. Devo proprio leggerli!!!Dici che scriverà un terzo capitolo??!! O.O

    RispondiElimina
  2. Ciao Gaia! Scusami se sono stata assente in commenti e co. Ma la scuola è una brutta bestia-succhia-tempo. Vi chiedo perdono ragazze! Il libro mi ispira taaaantissimo, non vedo l ora di leggerlo @_@

    RispondiElimina
  3. mi sono scaricata ebook Le parole segrete perchè mi aveva convinto la tua recensione appena posso lo leggerò non sapevo del seguito ma me lo segno sicuramente grazie della notizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta *_* poi fammi sapere cosa ne pensi, o qui o sul gruppo :D

      Elimina
  4. Ciao Gaia! Adoro la Harris!! vedi che abbiamo qualche cosa in comune? Però non ho letto questi romanzi :-( a dire la verità mi mancano proprio e credo che dovrò rimediare! Mi hai incuriosita con la storia dei miti nordici :-)
    A presto, Salvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah e sono sicura che ne troveremo sempre di più! :P
      Non vedo l'ora di leggere il tuo parere su questi libri :D

      Elimina
  5. Sono contentissima che ti sia piaciuto anche questo seguito! Ma non sapevo che ci sarebbe stato anche un terzo... ma è già uscito, almeno nella versione originale?? Perchè a questo punto magari aspetto di averlo a portata di mano prima di rileggermi il primo a buttarmi su Le parole di luce :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa :D Per ora è stato pubblicato solo un altro libro dal punto di vista di Loki, ma da quel che ho capito non è un seguito! Credo lo stia ancora scrivendo, anche se non c'è nulla di confermato!

      Elimina
  6. Ciao Gaia!
    Ho saltato praticamente tutta la recensione, perché ho intenzione di leggere questo libro il prima possibile *-*
    Il primo mi era piaciuto davvero un bel po', nonostante lo avessi lasciato a stagionare per anni sui miei scaffali ahahaha
    ...magari aspetto che la Harris dia notizie certe sul seguito, prima di leggerlo.

    P.S: Loki è anche il mio personaggio preferito ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mel <3 ma come si fa a non amare Loki? *_*
      Questo mi è piaciuto anche più del primo, quindi ti consiglierei di leggerlo a prescindere dal seguito... ma se non ti piacciono le storie con finali aperti, allora è meglio di no xD

      Elimina